Vai al contenuto

Come fare una maionese vegana perfetta in 1 minuto

maionese vegana

Vi piace la maionese? Quella vegana non sempre è facile da ritrovare, vero? Invece, potete farla voi in un minuto con pochi ingredienti facili da trovare al supermercato. In questo post vi lasciamo la ricetta che abbiamo testato più volte e che è passata a sostituire la maionese con latte di soia più comune. Ecco a voi la ricetta della maionese senza uova né latte: facile, veloce, gustosa ed economica. Provatela e non ve ne pentirete!

maionese allacquafaba
maionese all’aquafaba

Il trucco ha un nome: l’aquafaba

Il trucco per preparare questa maionese senza uova è l’aquafaba, ovvero il liquido che si trova nel barattolo dei ceci. È meraviglioso usarlo come ingrediente perché alla fine quello che facciamo è sfruttare un prodotto che solitamente viene buttato nel lavandino. Per ogni vasetto di ceci (da 450 g) si ottengono tra 150 ml e 200 ml di aquafaba. Un buon trucco per tenere aperto il barattolo di legumi, dopo aver estratto l’aquafaba, è rimettere i ceci nel barattolo, riempire d’acqua e conservare il legume in frigorifero in modo che duri giorni.

Per apportare il sapore dell’uovo utilizzeremo il sale nero o kala namak, un tipo di sale che potete già trovare in molti supermercati e che è essenziale per le preparazioni che volete che abbiano il sapore dell’uovo. È super affidabile e rende la nostra maionese praticamente identica a quella tradizionale di origine animale.

Ricetta della maionese vegana all’aquafaba

Il trucco per preparare una maionese vegana senza uova e senza soia è l'aquafaba, ovvero il liquido che si trova nel barattolo dei ceci. Facilissimo!
maionese vegana
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Portata creme e salse
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 227 kcal

Ingredienti
  

Cosa ci occorre per preparare la maionese vegana

  • 150 ml aquafaba liquido che si trova nel barattolo dei ceci cotti
  • 300 ml olio di semi di girasole
  • 2 pizzichi sale
  • 1 spicchio aglio
  • 1/2 limone

Istruzioni
 

Come fare la maionese all’aquafaba

  • Inizieremo scolando il liquido da un barattolo di ceci fino ad ottenere 150 ml di aquafaba;
  • Lo mettiamo all’interno del bicchiere di un mixer manuale;
  • Successivamente, aggiungiamo 300 ml di olio di semi di girasole e, con il mixer alla minima potenza posto sul fondo del contenitore, sbattiamo SENZA muoverci dall’alto verso il basso, fino ad ottenere una crema densa e bianca sul fondo del contenitore;
  • Quando la maionese si sarà solidificata, possiamo sbattere dall’alto verso il basso alla minima potenza per distribuire bene tutti gli ingredienti. E questo è tutto, la vostra maionese sarà perfetta;
  • Ora aggiungiamo 1 spicchio d’aglio, una spruzzata di limone e 2 pizzichi di sale. Frulliamo bene fino ad ottenere una massa omogenea;
  • Infine, potete provarla e vedere se manca più sapore di uovo (in tal caso aggiungete più sale nero), se la volete più densa (aggiungete più olio di semi di girasole) o se la volete più acida (aggiungete più limone). Conservatela in frigorifero, dura perfettamente per diversi giorni! E potete usarla, letteralmente, “in tutte le salse”: per i vostri panini vegani, ripieni, insalata russa…

Il trucco per avere una maionese perfetta

Ed ecco il trucco che vi aiuterà a non finire vittime della maionese impazzita (quando gli ingredienti non si amalgamano bene e si finisce per sprecare tutto). Tenete il mixer sempre alla minima potenza e gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Sbattete dalla base e non sollevate né spostate il mixer finché la maionese non si sarà solidificata Con questi trucchi e ingredienti buoni, non avrete bisogno di fare di tutto per comprare ancora una volta la maionese vegana.

como hacer mayonesa sin huevo vegana sin soja
come fare maionese vegana senza uovo e senza soia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating