Patate farcite, ricetta veloce, facile e vegana nella friggitrice ad aria

Vi piacciono le patate? Oggi vi presentiamo una ricetta base, facile e veloce: delle patate ripiene arrostite nella friggitrice ad aria. Farcite con maionese. Attenzione, quella vegana che abbiamo già proposto nella nostra rubrica dedicata alle salse. L’avete già testata?

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Voi usate mai la friggitrice ad aria? E’ un perfetto sostituto del forno e in molte occasioni i piatti sono anche più saporiti. Sicuramente, più veloci. In generale, sono elettrodomestici non eccessivamente costosi (una di media qualità di solito costa circa 80-130 euro) e se avete intenzione di usarle davvero, è un investimento che vale la pena. Noi la adoriamo: spicchi di patate, anelli di cipolla, crocchette, per scaldare velocemente pizze o focacce… Se non la usate spesso, la prima volta vi ricorderà più un forno velocissimo che una friggitrice vera e propria. Perché, alla fine, non viene utilizzato olio e le consistenze sono più vicine a quelle cotte al forno.

Se ce l’avete, saprete che è un elettrodomestico utile, per una cucina sana e veloce ed è facile da pulire.

Patate farcite cotte nella friggitrice ad aria

Vedrete come queste patate vi piaceranno: una ricetta facile, veloce e salutare. Vedremo di preparare facilmente le patate arrosto nella friggitrice ad aria, farcite con funghi trifolati e cipolla e ricoperte con maionese vegana. Potete già trovare la maionese vegana in molti supermercati o negozi specializzati, ma se preferite farla in casa, ecco la nostra ricetta fantastica!

Prima che vi vengano dei dubbi, risolviamoli!

Cosa succede se non avete una friggitrice ad aria? Potete fare la ricetta perfettamente al forno, mantenendo la patata a circa 180 gradi fino a doratura.

Perché le patate sono precotte? Perché in questo modo riduciamo notevolmente i tempi di preparazione della ricetta, oltre a garantire che l’interno della patata sia ben cotto. Sarà tenera dentro ma tostata fuori.

Patate ripiene in friggitrice ad aria

Continua dopo gli annunci…
patate farcite
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 290 kcal

Ingredienti
  

Cosa ci occorre per fare le patate farcite in friggitrice ad aria

  • 3 patate
  • Olio evo
  • 3 funghi champignon
  • 1/2 cipolla
  • Maionese vegana
  • Sale
  • Cipolla e aglio in polvere qb
  • Prezzemolo

Istruzioni
 

Come fare le patate ripiene in friggitrice ad aria

  • Inizieremo lavando e tagliando un’apertura nella parte superiore delle patate, a forma di V.
  • Ora, in una pentola capiente, fate cuocere le patate finché non saranno facilmente forabili con una forchetta, circa 15 minuti, anche se dipende dalla dimensione della patata; testate con uno spiedino o uno stuzzicadente.
  • A parte, tritate finemente la cipolla e i funghi. Li facciamo rosolare in padella con olio d’oliva. Il soffritto risulterà leggero; quando partirà la doratura, spegniamo: finiranno di cuocere nella friggitrice ad aria.
  • Farciamo le patate con il soffritto, le spennelliamo con un filo d’olio d’oliva e le mettiamo nella friggitrice a 130º per circa 10 minuti o fino a doratura. Il tempo può variare in funzione delle dimensioni delle patate e della friggitrice ad aria.
  • Togliamo le patate e aggiungiamo sopra il taglio a V uno strato generoso di maionese vegana, aglio in polvere, cipolla in polvere, sale e prezzemolo.
  • Pronte da mangiare! Ricordatevi di servirle calde e con la maionese vegana fredda! Saranno deliziose.

Lascia un commento

Recipe Rating




Change privacy settings