Vai al contenuto

Insalata di arance e radicchio: super condita e ideale per un pieno di vitamine

insalata di arance e radicchio

Avete mai provato l’insalata di radicchio e di arance? In Sicilia l’insalata di arance è praticamente un grande classico: buonissima, ideale persino come piatto unico, magari in estate, quando fa troppo caldo per mettersi ai fornelli. Questa insalata vegana è perfetta per colorare la tavola, ma non solo: gli ingredienti presentano infatti tanti benefici.

I benefici del radicchio

Il radicchio rosso è uno degli alimenti ideali da portare in tavola, per molteplici motivi. Non solo dà la possibilità di fare un boost di minerali, come il potassio, ma anche il fosforo, il sodio, il ferro, il magnesio e il calcio, ma è ideale per il suo bassissimo apporto calorico. Non solo: l’insalata di arance e di radicchio permette di aumentare il senso di sazietà: una scelta alimentare ideale per mangiare in modo sano, genuino e autentico.

I benefici delle arance nell’insalata

Ancor prima di approfondire i benefici delle arance nell’insalata, vogliamo parlare proprio dell’abitudine di preparare questa pietanza. In Sicilia è praticamente un must, imperdibile, ma il piatto non è solo siciliano, bensì anche spagnolo: viene solitamente realizzata con olio di oliva, sale e pepe nero. Per dare un po’ di “acidità” non occorre la classica vinaigrette, perché è già presente proprio grazie all’arancia. In alternativa è spesso preparata con finocchi, cipolle e sempre le olive nere, immancabili. Perché provarla? Non solo è ottima – il sapore sorprende davvero – ma permette di fare un pieno di vitamine, come la vitamina C, a dir poco indispensabile in pieno inverno, quando siamo maggiormente soggetti ai malanni stagionali. E ora proviamo subito la nostra deliziosa insalata di radicchio e arance!

Da provare: Insalata persiana di cetrioli e yogurt: freschezza e nutrizione in un unico piatto

Insalata di radicchio e arance

Loredana Garbini
Come preparare l'insalata tipica vegana: radicchio e arance, tripudio di sapori
insalata di arance e radicchio
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Insalata
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 101 kcal

Ingredienti
  

Cosa ci occorre per l’insalata di radicchio e arance

  • 2 cespi di radicchio
  • 2 arance succose
  • 100 g noci
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Istruzioni
 

Come preparare l’insalata di radicchio e arance

  • Lavare accuratamente le foglie di radicchio, asciugarle bene con carta assorbente e tagliarle a pezzi, mettendole in un’insalatiera.
  • Sbucciare le arance, rimuovere la parte bianca, tagliarle a piccoli pezzi e aggiungerle al radicchio.
  • Spezzettare grossolanamente le noci e unirle al mix.
  • In una ciotola a parte preparare un’emulsione con olio e sale, versarla nella ciotola dell’insalata e mescolare bene.
  • A piacere, è possibile aggiungere la glassa di aceto balsamico per dare un tocco in più, pezzi di limone o altra frutta secca. Portare in tavola e servire. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating